L'anno che sta per concludersi, è stato un anno professionalmente gratificante!!
La mia attività di Divulgazione Giuridica, mi ha dato tante belle soddisfazioni; il mio GRAZIE va a Il Sole 24 Ore, nelle persone dei suoi Capo-Redattori (rispettivamente dei Settori NT Plus Condominio e NT Plus Enti Locali & Edilizia) Dottoressa Annarita D'Ambrosio e Dott. Mauro Salerno, che stimano me ed apprezzano il mio lavoro.
Quanto alla Professione Forense, le più grandi e belle soddisfazioni mi sono giunte dalla mia attività di tutela dei Diritti dei ragazzi autistici. Quando creai il mio Gruppo Facebook "Autismo Diritti e Tutele", per lungo tempo ho svolto un lavoro divulgativo ed informativo. Quotidianamente, per quasi 2 anni, ho realizzato contenuti volti a dare consapevolezza e conoscenza circa tutti i SACROSANTI DIRITTI che i ragazzi devono vedersi RICONOSCERE e GARANTIRE in ogni ambito di uno Stato che si "autoproclama" Sociale e di Diritto, senza poi realmente esserlo!!
Numerose le mie accorate, e talvolta veementi esortazioni alle Famiglie, affinché inizino a "lottare" nei modi e nelle sedi opportune. Dopo un'iniziale e comprensibile fase di ritrosia ad avviare i giusti percorsi legali, ecco che, soprattutto nel corso di questo 2023, i membri della Community hanno iniziato a reagire... Diversi sono stati i risultati ottenuti; ma ciò che mi rende più fiera è che, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo giunti ad ottenere TUTTO senza neppure varcare le soglie dei Palazzi di Giustizia!! Diffide legali esaustive e dettagliate, corredate da tutti i necessari richiami giurisprudenziali e normativi, e con tanto "cuore" nell'argomentare - perché la sola mente non basta quando ci si occupa di determinate tematiche - sono state sufficienti a "rimettere in riga" Enti, Istituzioni, Dirigenti Scolastici, ed ogni possibile interlocutore, di genitori e ragazzi, che abbia ritenuto di potere agire ignorando o negando DIRITTI DI RANGO COSTITUZIONALE.
La consapevolezza di avere tutelato chi "non ha voce", è già una bellissima "medaglia da appuntare sul cuore".
Ma l'emozione più grande, ed il dono più bello, sono i tanti attestati di stima ed affetto che, nel corso di questo anno, ho avuto l'onore di ricevere.
Non vi è vittoria, compenso, o traguardo professionale, capace di avere l'impatto emotivo di alcuni meravigliosi gesti, tanto inattesi quanto graditissimi. Quello che per me ha il valore più grande in assoluto, l'ho ricevuto l'altro ieri... Se ho iniziato ad occuparmi di autismo, è perché un bellissimo giorno ho conosciuto una Meravigliosa Creatura che ha ispirato tutto ciò che ho realizzato finora, e che ispirerà tutto ciò che ancora potrò perseguire attraverso ciò che so fare.
Concludo dunque questo anno, ed inizio il 2024, accompagnando le mie parole con un'immagine che merita di apparire nella Home del mio Sito da qui in avanti.
A tutte le Famiglie, i Ragazzi, le Associazioni, ed i Professionisti che seguono il mio Gruppo e questo Sito, A TUTTI VOI dico GRAZIE, augurandovi un Felice Anno Nuovo con l'auspicio che possiate realizzare tutti i progetti e tutti i sogni che portate nella mente e nel cuore!!